Il NewLife™ e l'equitazione.

Il team Tacante-Erisan - che parteciperà al Gran National Series organizzato dalla federazione Equestre Francese (FFE) - punta ad utilizzare la sua partecipazione alla manifestazione quale piattaforma per sensibilizzare la comunità equestre al recupero e riciclo delle bottiglie di plastica.
Tacante organizzerà nei vari eventi del Series la raccolta delle bottiglie di plastica che verranno consegnate ad un raccogliatore francese e da questo vendute alla filiera italiana produttrice di Newlife™.
Cernita, pulizia, selezione e taglio operano la prima trasformazione delle bottiglie in flakes e chips pronti per essere trasformati da Sinterama in filo che ulteriormente elaborato é pronto per essere inviato a un tessitore francese che realizza tessuti che verranno utilizzati per la produzione delle sotto selle che i cavalli del team Tacante ''indosseranno'' durante le gare. E il cerchio si chiude!!
Tacante toglie dall'ambiente bottiglie di plastica che - si sa - resterebbero nell'ambiente per 380 anni e Sinterama le trasforma con un procedimento totalmente meccanico, tracciato, certificato e tracciabile in filo al quale conferisce le caratteristiche tecniche e performanti necessarie per la realizzazione di tessuti che per la loro caratteristica tecnica traspirante morbida ben si adatta al'utilizzo cui é destinato.
Per la produzione di un kg di Newlife, si utilizzano 37 bottiglie e si realizza un risparmio - rispetto alla produzione di un kg di Poliestere vergine - del 60% in termini di consumo di energia elettrica e del 32 % di emissioni di CO2.,
Il tessuto prodotto con Newlife é morbido e traspirante....perfettamente adatto ad essere, dopo la trasformazione in sotto sella - utilizzato a contatto con il cavallo,

Le nouveau tapis de selle TACANTE

Articolo su Grand Prix Magazine Replay

Articolo su Equestrio